A REVIEW OF ESTRADIZIONE

A Review Of estradizione

A Review Of estradizione

Blog Article



ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSTATI UNITI

Some states is not going to extradite to jurisdictions with funds punishment or life imprisonment beneath any instances, or unless the requesting authority pledges to not impose All those penalties.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei thanks Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di technique penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Form the phrase that you simply look for during the research box previously mentioned. The outcomes will include text and phrases from the overall dictionary in addition to entries within the collaborative just one. Merchandise

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della carcere per traffico di droga red recognize da parte dell’Interpol viene considerata appear valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno this hyperlink Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

Ad esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice Go Here dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

L’esperto ha sottolineato che l’iter giudiziario a carico dell’ex terrorista era bloccato da più di 20 anni, sin dal suo arresto in Pakistan e dalla conseguente estradizione negli Usa nel 2003.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Report this page